«ESPONI LE TUE IDEE» CON WE WORLD

Student sharing her knowledge with her colleagues

«Esponi le tue idee» è il progetto lanciato da We World (associazione che promuove e difende i diritti dei bambini e delle donne in Italia e nel Mondo) con l’obiettivo di stimolare il dibattito ed il confronto tra gli studenti delle scuole superiori su tematiche globali legate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Una sfida dall’alto senso civico a cui anche iSchool ha deciso di aderire con i ragazzi delle classi IV del Liceo delle Scienze Umane e Liceo linguistico coordinati dal docente di filosofia Giuseppe Goisis.


CHI È WE WORLD?

WeWorld è un’organizzazione non governativa di cooperazione internazionale indipendente, riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. E’ presente in Italia, Asia, Africa e America Latina a supporto dell’infanzia, delle donne e delle comunità locali nella lotta alla povertà e alle disuguaglianze, per uno sviluppo sostenibile.

WeWorld crede fortemente che per combattere la povertà sia necessario intervenire prima di tutto sulla  tutela dei diritti umani e per far ciò bisogna sensibilizzare i cittadini e le istituzioni a riflettere sui temi globali di grande attualità per innescare cambiamenti sociali-politici e promuovere la diffusione di buone pratiche.

 

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO EXPONI-DEBATE?

Si tratta di una “competizione educativa” sui temi globali di grande attualità (pace e diritti umani, inclusione, partecipazione, tutela ambientale, non discriminazione, migrazione e sviluppo) che coinvolge a livello nazionale tutte le scuole italiane che hanno deciso di aderire.

Ogni scuola elegge al proprio interno una squadra (emersa dai punteggi ottenuti dalle 3 sfide interne) che partecipa alle selezioni REGIONALI e, in caso di esito positivo, alle finalissime che si svolgeranno entro Maggio.

 

E ISCHOOL?  CHI PARTECIPERA’ ALLE REGIONALI?

Le squadre si chiamano: «Oli di palma» e «I Chaucers» e.. sono agguerrite!

Fin ora hanno svolto le prime 2 selezioni con pareggio. Chi vincerà l’ultimo DEBATE dal tema PARITÀ TRA UOMINI E DONNE: QUOTE ROSA SI O NO?  Vieni a scoprirlo nell’incontro finale di preselezione martedì 31 gennaio dalle 14 alle 16  in aula 3.0.

Coraggio ragazzi: venite a tifare i vostri compagni di classe. C’è una finale da conquistare solo con la forza delle idee!

Vuoi scoprire personalmente il mondo di iSchool? Contattaci

iSchool

Scopri il mondo iSchool

High

Middle

Circle - Nuova sede