iSchool: gli avvocati entrano a scuola

By 26 marzo 2018 News No Comments

Per il secondo anno, iSchool aderisce al progetto «Avvocato a scuola» promosso dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati – Sezione Bergamo con l’intento di contribuire all’educazione e alla cultura della legalità, attraverso la diretta esperienza di esperti in diritto penale e civile.
Gli incontri, dal 5 marzo al 18 aprile, affrontano i temi del bullismo – cyberbullismo per le classi prime e della guida in stato di ebbrezza, per le classi terze. Si tratta, infatti, di situazioni con cui i ragazzi possono venire facilmente a contatto e rispetto alle quali è fondamentale che abbiano tutte le informazioni più utili per capire quali possono essere le conseguenze anche sotto il profilo penale.
In particolare, il tema del bullismo è stato affrontato durante due incontri organizzati a marzo con due avvocati, uno esperto in materia penale e uno in materia civile, accompagnati da una psicologa. I colloqui, con un linguaggio semplice, hanno consentito ai ragazzi di capire quali sono le forme di bullismo esistenti, quali le responsabilità civili e penali a carico dei soggetti coinvolti e quali le conseguenze per le vittime. Inoltre, gli esperti hanno fornito un’utile vademecum ai ragazzi sugli strumenti e sui mezzi da poter utilizzare per difendersi legalmente da eventuali illeciti subiti. Il tema della guida in stato di ebbrezza, invece, sarà trattato nel mese di aprile da un avvocato esperto di diritto penale che, simulando un caso concreto, condurrà i ragazzi ad affrontare un iter processuale che parte dal fermo dell’autorità per l’accertamento dello stato di ebbrezza fino alle conseguenze che possono scaturire da un esito positivo all’alcoltest.

Vuoi scoprire personalmente il mondo di iSchool? Contattaci

iSchool

Scopri il mondo iSchool

High

Middle

Circle - Nuova sede