Cosa Offriamo

Nell’ambito dell’autonomia scolastica, questo indirizzo integra la progettazione curricolare con le seguenti attività:

  • Alternanza scuola/lavoro
  • Certificazioni linguistiche e informatiche
  • Percorsi di studio monitorati e corsi di recupero
  • Monitoraggio della vita scolastica dell’alunno
  • Partecipazione a manifestazioni culturali
  • Uscite e visite didattiche
  • Piani di sviluppo personalizzati per alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento
  • Attenzione particolare agli studenti che praticano attività sportiva agonistica: deroga al numero massimo di assenze, possibilità di recupero di lezioni, compiti e verifiche

Piano di Offerta Formativa

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

 

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno

  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Il conseguimento della maturità scientifica consente di

  • iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria
  • approfondire gli studi di carattere scientifico e usare i linguaggi matematici per la risoluzione di problemi e l’impostazione di progetti
  • approfondire la cultura letteraria e umanistica italiana ed europea
  • acquisire una solida cultura di base finalizzata all’inserimento nel mondo del lavoro (nel settore scientifico, aziendale, commerciale, ecc.)
  • approfondire il percorso di studio attraverso viaggi culturali e di istruzione in Italia e all’estero, previsti per i cinque anni di corso.
Discipline V
Lingua e letteratura italiana 4
Lingua e cultura latina 3
Lingua inglese 3
Storia e Geografia
Storia 2
Filosofia 3
Matematica (con informatica) 4
Fisica 3

Scienze Naturali (Bio,Chim, Sc.Terr.)

3
Disegno e storia dell’arte 2
Scienze motorie e sportive 2
Religione o Attività Alternative 1

Opzione SCIENZE APPLICATE

Il nuovo Liceo delle Scienze Applicate iSchool nasce come progetto di rinnovamento, passione ed eccellenza formativa per rispondere all’esigenza di una scuola internazionale e innovativa in grado di anticipare il cambiamento e valorizzare i talenti individuali attraverso soluzioni formative efficaci.

L’amore per la formazione e l’attenzione costante alla crescita dei “cittadini del futuro” sono i principi cardine su cui si fonda il carattere dinamico della scuola che si traduce nella ricerca di alti standard qualitativi.

Il progetto

Il DPR 275/99 autorizza la scuola a progettare la didattica, individualizzare e personalizzare gli itinerari e piani di studio di ogni singolo ragazzo.

Verranno selezionati per ogni materia solo quegli argomenti che sono propedeutici ad altri argomenti o che sono fortemente interconnessi ad altre discipline.
Una selezione mirata consentirà una trattazione degli argomenti molto più approfondita.

Elevare il livello della didattica, con particolare attenzione alle materie d’indirizzo (le scienze) e materie ugualmente importanti (storia e filosofia) renderà certamente più semplice il compito dell’insegnante e più semplice l’apprendimento da parte dei ragazzi.

Il Programma di Scienze verrà affrontato sequenzialmente come segue:

2° Anno – 1° Quadrimestre: Chimica Generale
2° Anno – 2° Quadrimestre: Chimica Generale e Chimica Organica
3° Anno – 1° Quadrimestre: Chimica Organica
3° Anno – 2° Quadrimestre: Chimica Organica e Biochimica
4° Anno – 1° Quadrimestre: Biochimica
4° Anno – 2° Quadrimestre: Biochimica  e Biologia
5° Anno – 1° Quadrimestre: Biologia
5° Anno – 2° Quadrimestre: Cenni di Medicina e Esame Maturità

Laboratorio di chimica organica:
gli studenti potranno costruire molecole con particolare attenzione alla sintesi organica di prodotti naturali (principi attivi dei farmaci)

Laboratorio di istologia e biologia:
gli studenti potranno in totale autonomia processare biopsie di tessuti (istologia) fino ad arrivare all’interpretazione del vetrino (patologia)

“…è importante evidenziare che la chimica organica è il linguaggio fondamentale della vita, in quanto tutta la vita è fatta di molecole organiche, delle loro interazioni e delle loro trasformazioni. Costituisce un solido fondamento per la biologia e la medicina e fornisce gli strumenti per sviluppare nuovi farmaci e terapie…”

“…la chimica organica mi attirò durante gli anni dell’università per la bellezza delle molecole organiche e la loro importanza per la salute dell’uomo… Da ragazzo, avevo spesso sognato di poter costruire un giorno cose come radio, automobili o aeroplani. La chimica organica mi ha offerto l’opportunità di costruire cose ugualmente sorprendenti, sebbene su scala più piccola, capaci di combattere le infezioni, curare le malattie e rendere migliore la vita…”

E. J. Corey

Università di Harvard

Premio Nobel per la Chimica 1994

Formazione all'estero

Gli studenti durante il IV^ anno potranno trascorrere un periodo di studio all’estero presso College e Università selezionate, accompagnati e assistiti da personale competente.

Studiare le scienze, imparare l’inglese, vivere un’esperienza di vita.

Autovalutazione e risultati

Sviluppare il senso di responsabilità e maturità dei ragazzi che permetterà loro, nel triennio in particolare, di gestire con l’aiuto dei docenti il delicato aspetto della valutazione

Realizzare attività di apprendimento basate su progetti, apprendimento personalizzato, apprendimento individualizzato e ricerche scientifiche

Incentivare l’approccio all’auto-valutazione, un tipo di valutazione formativa in cui gli studenti giudicano il loro stesso lavoro. L’utilizzo della tecnologia potrà aiutare gli studenti ad auto-valutarsi fornendo un immediato riscontro sul loro operato e consentendo loro la condivisione di informazioni.

Misurare i risultati di apprendimento, ovvero ciò che gli studenti dovrebbero essere in grado di fare alla fine di un ciclo o di una determinata fase dell’istruzione piuttosto che sugli obiettivi dell’insegnamento

Orientamento al benessere

Il Tutor
presenzierà in classe e avrà il compito di conoscere e monitorare gli alunni, evidenziandone potenzialità, motivazioni e disagi
Il Coordinatore
coordinerà tutti i docenti, verificando l’andamento della didattica e garantendo l’interdisciplinarità tra tutte le materie;
sarà il referente principale per le famiglie, con cui lavorare in sinergia

L’Orientatore
assisterà gli studenti in un percorso di autoconsapevolezza affinché le loro scelte siano allineate ad attitudini e capacità personali

Per l’opzione scienze applicate

  • Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
  • aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.
Nuova attivazione
Discipline I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura Inglese 4 4 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 3 3 3

Scienze Naturali (Bio,Chim, Sc.Terr.)

3 4 5 5 5
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione o Attività Alternative 1 1 1 1 1

Notizie dal Liceo

Didattica

| Liceo Scientifico | No Comments

La didattica in un ambiente scolastico in continua evoluzione deve sapersi adeguare ai mutamenti del sapere e della conoscenza, nonché elle nuove tecnologie. Per questo trovare e farsi coinvolgere in…

Innovazione e progetti speciali

| Liceo Scientifico | No Comments

iSchool sperimenta e promuove la partecipazione attiva di tutti i suoi studenti. In quest’ottica il liceo scientifico ha cercato di fornire sempre più spunti per i suoi alunni, cominciando con…

Ieri, oggi, domani

| Liceo Scientifico | No Comments

Quando ci si ferma a fare il punto della situazione, ci si focalizza sul passato per capire come si è arrivati a vivere il presente e per poter poi immaginarsi…

Incontri di orientamento

| Liceo Scientifico | No Comments
Ecco le immagini degli incontri di orientamenti dei futuri studenti di iSchool High.