PROGETTO “DANTE, COME LO VORREI”

Gli studenti della classe III^ del Liceo Scientifico, opzione Scienze Applicate, sono stati selezionati per il progetto nazionale “DANTE, come lo vorrei” (www.unisi.it/…/even…/giornate-di-studio-dante-come-lo-vorrei) organizzato dall’ Università degli Studi di Siena e dall’ Sapienza Università di Roma, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione università e ricerca (MIUR) .
Gli allievi, seguiti dal docente di letteratura Thomas Persico, presenteranno il lavoro di approfondimento: “Il provenzale di Dante: il caso di Purg. XXVI”, che consiste in una relazione scritta ed una presentazione illustrativa. L’indagine svolta, che consiste nell’interpretazione delle terzine in occitano della Commedia dantesca, coinvolge molteplici aspetti della produzione dantesca, a partire dalle fonti adottate, fino ai modelli letterari e linguistici provenzali adottati.

Si tratta di un progetto di rilievo nazionale al quale sono ammesse solo le migliori classi di dantistica delle scuole superiori di secondo grado. Quindi.. facciamo il tifo per i nostri ragazzi!!

Vuoi scoprire personalmente il mondo di iSchool? Contattaci

iSchool

Scopri il mondo iSchool

High

Middle

Circle - Nuova sede