FIRE AWAY!

Laboratorio d’Inglese

con Luisa Crawford

LA DANZA DELLA TERRA ATTORNO AL FUOCO

Laboratorio d’Argilla

con Claudio Barraco

FARE VIVERE LE PAROLE

Laboratorio di Narrazione

con Giuseppe Goisis

Per i Greci il grano è una pianta cotta dal calore del sole, ma anche dall’intervento dell’uomo: il fornaio cuoce il grano mettendolo in forno, per farne pane. Il fuoco è simbolo della cultura umana. Il fuoco di Prometeo, rubato astutamente e donato agli uomini, è un fuoco tecnico, un processo intellettuale, che differenzia gli uomini dalle bestie e ne consacra il carattere di creature civilizzate.
La vicenda di Prometeo è una vicenda di trasformazione e umanità. Queste le due parole chiave. Il potere di agire sul reale, trasformandolo e trasformandosi, insieme al potere di essere insieme nella dura lotta per la vita. Il potere di creare e quello di incontrare l’altro da sé.
Sei laboratori ispirati da Prometeo e dal suo dono. Sei proposte di lavoro per differenti tecniche e differenti incontri.

PERCUOTEMPO

Laboratorio di Percussioni

con Luca Mazzola

RITRATTO E AUTORITRATTO

Laboratorio di fotografia

con Marco Riva

NEI LUOGHI DEL DISINCANTO

Laboratorio di Sociologia

con Giuseppe Goisis

NOTA: i seguenti laboratori pomeridiani sono obbligatori per le classi sotto indicate quali attività di recupero monteore.
CLASSI COINVOLTE: 1^ Alberghiero; 1^ e 2^ Grafica e Comunicazione; 1^ e 2^ Liceo Linguistico; 1^ e 2^ Liceo Scienze Applicate; 1^ e 2^ Liceo Scienze Umane.
I corsi si svolgeranno in orario pomeridiano in giorni fissi per 15 incontri da 2 ore ciascuno (totale 30 ore annue).
Le eventuali assenze dovranno essere regolarmente giustificate come per un qualsiasi rientro pomeridiano.