Sperimenta il BioLab: come funziona un laboratorio di ricerca

I ragazzi della classe 4 Liceo Scientifico opz. Scienze Applicate sono stati coinvolti nell’attività “Sperimenta il BioLab”, proposta dal CusMiBio (Centro Università degli Studi di Milano – Scuola per la diffusione delle Bioscienze).
“Sperimenta il BioLab” è ideato per suscitare interesse verso le bioscienze. Si tratta di una serie di attività in cui, con un approccio innovativo e stimolante, si offre ai partecipanti la possibilità di effettuare un’esperienza diretta avendo a disposizione una strumentazione moderna, come normalmente avviene in un moderno laboratorio di ricerca.

I nostri ragazzi sono stati coinvolti in due attività sperimentali:

  •  attività “sano o malato”, che prevede l’identificazione di una mutazione e della correlazione mutazione-patologia, l’individuazione della modalità di ereditarietà del tratto mutato e l’interpretazione di un albero genealogico;
  • attività “chi è il colpevole?”, gli studenti hanno utilizzato le tecniche di biologia molecolare base impiegate nella pratica forense, al fine di ricostruire un profilo genetico, stabilire la dinamica di un crimine e identificare il “colpevole”.
Vuoi scoprire personalmente il mondo di iSchool? Contattaci

iSchool

Scopri il mondo iSchool

High

Middle

Circle - Nuova sede