Sperimenta il BioLab: il laboratorio di ricerca

I ragazzi della classe 4 Liceo Scientifico opz. Scienze Applicate sono stati coinvolti nell’attività “Sperimenta il BioLab”, proposta dal CusMiBio (Centro Università degli Studi di Milano – Scuola per la diffusione delle Bioscienze).
“Sperimenta il BioLab” è ideato per suscitare interesse verso le bioscienze. Si tratta di una serie di attività in cui, con un approccio innovativo e stimolante, si offre ai partecipanti la possibilità di effettuare un’esperienza diretta avendo a disposizione una strumentazione moderna, come normalmente avviene in un moderno laboratorio di ricerca.

I nostri ragazzi sono stati coinvolti in due attività sperimentali:

  •  attività “sano o malato”, che prevede l’identificazione di una mutazione e della correlazione mutazione-patologia, l’individuazione della modalità di ereditarietà del tratto mutato e l’interpretazione di un albero genealogico;
  • attività “chi è il colpevole?”, gli studenti hanno utilizzato le tecniche di biologia molecolare base impiegate nella pratica forense, al fine di ricostruire un profilo genetico, stabilire la dinamica di un crimine e identificare il “colpevole”.
Aprile 10, 2019

ARTICOLI CORRELATI

Federico, Tommaso e Stefano hanno vinto un pranzo al Fiaskona Ristorante di Piazza Pontida a Bergamo….
Dalla street art alla land art, dall’arte al femminile all’arte in cucina, in iSchool una settimana per scoprire e sperimentare l’arte nelle sue diverse forme….
Durante il Veganuary iSchool ospita l’Orto botanico di Bergamo per una cena green…

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2023 iSchool HIGH. All Rights Reserved.