I ragazzi si mettono nei “panni degli altri”

“Nei panni degli altri” è un’esperienza proposta nella classe II del liceo delle Scienze Umane, in accordo con il Prof. di sostegno Ivan Benaglia e supportata dall’educatrice Greta Martin.

Nelle lezioni di martedì 18 e giovedì 20 dicembre, i ragazzi hanno provato a bendarsi e a calarsi nei panni di una loro compagna ipovedente.
Insieme hanno riconosciuto al tatto oggetti e cibi, distinto le monete e provato l’utilizzo del bastone in classe e nei corridoi, arrivando fino al bar e alla segreteria, seguiti da Ivan.
Inoltre, Greta ha spiegato il funzionamento dell’alfabeto Braille e le differenze rispetto al nostro e ha aiutato la compagna ad esporre le proprie difficoltà, nella frequenza quotidiana della scuola.

Gli alunni hanno valutato positivamente l’esperienza e hanno compreso maggiormente le difficoltà della compagna nello stare in classe e nel muoversi all’interno della scuola.
Ripeteremo sicuramente l’esperienza nel prossimo quadrimestre, promuovendo nuove sfide e accompagnando i ragazzi, con l’obiettivo di renderli più consapevoli e migliorare le relazioni all’interno del gruppo classe.

Gennaio 3, 2019

ARTICOLI CORRELATI

Visto il successo della prima edizione della iSchool Run 2019, abbiamo pensato di metterci/vi anche quest’anno alla prova. Inizierà sabato 29 maggio alle ore 00.01… …
Abbiamo sempre saputo che l’anno della maturità sarebbe stato diverso da tutti gli altri: ricco di emozioni, di nuove sfide e traguardi. Un anno che non avremmo mai dimenticato… …
Come sarà il mondo dopo Covid 19? È una domanda che si pongono in molti in questi giorni. E ce la siamo posti anche noi di iSchool, chiedendoci cosa ne sarà della scuola……

Iscriviti alla nostra Newsletter

  • Antilia srl
  • Codice fiscale: 03822420166
  • Numero REA: BG – 411243
  • Tel: 035.219292
  • Mail: segreteria@ischool.bg.it

© 2019 iSchool HIGH. All Rights Reserved.