Grande successo per l’attività di DEBATE

Da lunedì 28 gennaio a venerdì 1 febbraio, la palestra di Ischool si è trasformata in un’arena di dibattito. Nell’ambito della settimana di recupero e potenziamento, Ischool ha coinvolto i suoi studenti in un torneo di DEBATE.

DEBATE è una disciplina curricolare nel mondo anglosassone, ma ancora poco praticata in Italia. Affonda le radici nell’oratoria classica e consiste in un confronto nel quale due squadre, composte ciascuna da tre oratori e dai rispettivi suggeritori, sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento assegnato dall’insegnante. Un esercizio democratico della parola, come espressione stessa dell’identità sia personale che civile, al fine di allenare gli studenti a un atteggiamento di cittadinanza attiva.

Gli argomenti di discussione sono stati i più disparati: dalla gestione dei rifiuti, alla privatizzazione dell’acqua, dalla necessità di regolamentare Internet, al numero chiuso nelle università. Sono stati giorni di preparazione e confronto serrato, premiati alla fine con una giornata in una escape room per la squadra vincitrice .

Lunedì 28 i ragazzi selezionati si sono incontrati in palestra per la presentazione del progetto. Sono stati divisi in 8 squadre e a ciascuna di esse sono stati consegnati i temi su cui dibattere.
Martedì 29 e mercoledì 30 sono state giornate dedicate al lavoro di ricerca, sotto la guida dei tutor assegnati, e alle prime simulazioni del dibattimento.
Giovedì 31 le squadre si sono scontrate nei quarti di finale e venerdì 1 è stata la volta delle semifinali e della finale, che ha visto la proclamazione e la premiazione della squadra vincitrice: la squadra numero 5 guidata dalla prof Finocchiaro!
Una grande soddisfazione per i vincitori e un’occasione di mettersi in gioco per tutti i partecipanti.

Febbraio 13, 2019

ARTICOLI CORRELATI

La Blended Learning è il risultato della combinazione tra la formazione svolta in aula con il docente e l’attività mediata da computer e/o da sistemi mobili, che consente una fruizio…
Una scuola da sempre preparata al futuropuò certamente contare su studenti preparati al fatidico 14 settembre. Ecco qui poche semplici indicazioni pensate per iniziare al sicuro il…..
Un premio per i nostri ragazzi dell’alberghiero: la loro professionalità in cucina e in sala è stata ripagata da Tripadvisor che ha assegnato al ristorante didattico Taste……

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2019 iSchool HIGH. All Rights Reserved.