Sperimenta il BioLab: il laboratorio di ricerca

I ragazzi della classe 4 Liceo Scientifico opz. Scienze Applicate sono stati coinvolti nell’attività “Sperimenta il BioLab”, proposta dal CusMiBio (Centro Università degli Studi di Milano – Scuola per la diffusione delle Bioscienze).
“Sperimenta il BioLab” è ideato per suscitare interesse verso le bioscienze. Si tratta di una serie di attività in cui, con un approccio innovativo e stimolante, si offre ai partecipanti la possibilità di effettuare un’esperienza diretta avendo a disposizione una strumentazione moderna, come normalmente avviene in un moderno laboratorio di ricerca.

I nostri ragazzi sono stati coinvolti in due attività sperimentali:

  •  attività “sano o malato”, che prevede l’identificazione di una mutazione e della correlazione mutazione-patologia, l’individuazione della modalità di ereditarietà del tratto mutato e l’interpretazione di un albero genealogico;
  • attività “chi è il colpevole?”, gli studenti hanno utilizzato le tecniche di biologia molecolare base impiegate nella pratica forense, al fine di ricostruire un profilo genetico, stabilire la dinamica di un crimine e identificare il “colpevole”.
Aprile 10, 2019

ARTICOLI CORRELATI

La Blended Learning è il risultato della combinazione tra la formazione svolta in aula con il docente e l’attività mediata da computer e/o da sistemi mobili, che consente una fruizio…
Una scuola da sempre preparata al futuropuò certamente contare su studenti preparati al fatidico 14 settembre. Ecco qui poche semplici indicazioni pensate per iniziare al sicuro il…..
Un premio per i nostri ragazzi dell’alberghiero: la loro professionalità in cucina e in sala è stata ripagata da Tripadvisor che ha assegnato al ristorante didattico Taste……

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2019 iSchool HIGH. All Rights Reserved.