Sperimenta il BioLab: il laboratorio di ricerca

I ragazzi della classe 4 Liceo Scientifico opz. Scienze Applicate sono stati coinvolti nell’attività “Sperimenta il BioLab”, proposta dal CusMiBio (Centro Università degli Studi di Milano – Scuola per la diffusione delle Bioscienze).
“Sperimenta il BioLab” è ideato per suscitare interesse verso le bioscienze. Si tratta di una serie di attività in cui, con un approccio innovativo e stimolante, si offre ai partecipanti la possibilità di effettuare un’esperienza diretta avendo a disposizione una strumentazione moderna, come normalmente avviene in un moderno laboratorio di ricerca.

I nostri ragazzi sono stati coinvolti in due attività sperimentali:

  •  attività “sano o malato”, che prevede l’identificazione di una mutazione e della correlazione mutazione-patologia, l’individuazione della modalità di ereditarietà del tratto mutato e l’interpretazione di un albero genealogico;
  • attività “chi è il colpevole?”, gli studenti hanno utilizzato le tecniche di biologia molecolare base impiegate nella pratica forense, al fine di ricostruire un profilo genetico, stabilire la dinamica di un crimine e identificare il “colpevole”.
Aprile 10, 2019

ARTICOLI CORRELATI

Un premio per i nostri ragazzi dell’alberghiero: la loro professionalità in cucina e in sala è stata ripagata da Tripadvisor che ha assegnato al ristorante didattico Taste……
OUT OF THE BOX è un invito a muoversi FUORI DAGLI SCHEMI. Situazioni eccezionali, come l’emergenza che ci ha coinvolto, devono necessariamente prevedere soluzioni altrettanto……
Mascherine, distanze, disinfettanti, in presenza, a distanza, scritti o solo orali. Tanti dubbi sulle modalità di esecuzione di un esame che è un passaggio importante verso l’età……

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2019 iSchool HIGH. All Rights Reserved.