Vivere la scienza!

I ragazzi del Liceo Scientifico Scienze Applicate hanno partecipato nelle scorse settimane a diverse iniziative organizzate nell’ambito di BergamoScienza. Primo appuntamento nella Sala Viscontea di Piazza Cittadella in Città Alta la classe V ha partecipato al laboratorio “Alla scoperta del Genome Editing”, dove hanno scoperto le numerose possibili applicazioni in agricoltura e medicina di questa tecnologia rivoluzionaria.

Molto interessante anche la visita all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e la partecipazione all’attività  “Viaggio al centro della ricerca”, un percorso a tappe che ha illustrato le fasi di un progetto di ricerca: dall’idea iniziale agli esperimenti di laboratorio, fino alle possibili applicazioni dei risultati nella clinica.

Gli studenti delle classi III, IV e V del Liceo Scientifico Scienze Applicate, insieme ai ragazzi della classe III del liceo linguistico hanno avuto l’occasione di approfondire insieme al professor Luca Perri i retroscena di Ig Nobel, riconoscimento annuale che raccoglie le dieci ricerche più squilibrate, realizzate dai ricercatori di tutto il mondo, nelle più disparate discipline scientifiche. Tali studi sono davvero inutili oppure nascondono insegnamenti pronti a stupirci? 

Novembre 14, 2019

ARTICOLI CORRELATI

OUT OF THE BOX è un invito a muoversi FUORI DAGLI SCHEMI. Situazioni eccezionali, come l’emergenza che ci ha coinvolto, devono necessariamente prevedere soluzioni altrettanto……
Mascherine, distanze, disinfettanti, in presenza, a distanza, scritti o solo orali. Tanti dubbi sulle modalità di esecuzione di un esame che è un passaggio importante verso l’età……
Per i nostri studenti di quinta, si avvicina l’Esame di Maturità, un traguardo fondamentale nella vita di ogni giovane, il primo passo nel mondo degli adulti. Tanti i dubbi e le……

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2019 iSchool HIGH. All Rights Reserved.