Mostra “Luoghi – Auschwitz e Fossoli”

Una giornata per ricordare, ma soprattutto per riflettere, affinché la storia non si ripeta: questo il senso della Giornata della Memoria delle vittime dell’Olocausto. E questo è il messaggio che vogliamo trasmettere ai nostri studenti, per questo abbiamo deciso di partecipare attivamente alle iniziative promosse dal Comune di Bergamo e da ISREC, l’Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

In particolare, ospiteremo nella scuola una mostra dal titolo “Luoghi – Auschwitz e Fossoli: la loro storia la nostra memoria”, prodotta da ISREC in collaborazione con il Comune di Bergamo, l’Accademia di Brera e l’Associazione Nazionale ex deportati politici.

Fulcro della mostra, alcuni scatti fotografici di Isabella Balena che raffigurano il campo di raccolta e transito di Fossoli e il tristemente noto campo di sterminio di Auschwitz. Accanto a questi, alcuni pannelli con scatti dei due luoghi come sono oggi, realizzati da una fotografa su richiesta dell’ISREC. Non solo memoria e passato ma anche un viaggio nel presente e nel sentimento che questi luoghi lasciano in noi. 

La mostra, aperta a tutti, sarà visitabile per tutta la giornata di lunedì 27 gennaio dalle ore 8.00 alle ore 18.00. A fare da guida ai visitatori gli studenti delle classi quinta liceo, mentre altri ragazzi leggeranno testimonianze della Shoah.

L’inaugurazione ufficiale sarà alle ore 16.00 e sarà accompagnata da una piccola degustazione di dolci tipici della tradizione ebraica preparati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero. 

Vi aspettiamo numerosi. 

Gennaio 22, 2020

ARTICOLI CORRELATI

La Blended Learning è il risultato della combinazione tra la formazione svolta in aula con il docente e l’attività mediata da computer e/o da sistemi mobili, che consente una fruizio…
Una scuola da sempre preparata al futuropuò certamente contare su studenti preparati al fatidico 14 settembre. Ecco qui poche semplici indicazioni pensate per iniziare al sicuro il…..
Un premio per i nostri ragazzi dell’alberghiero: la loro professionalità in cucina e in sala è stata ripagata da Tripadvisor che ha assegnato al ristorante didattico Taste……

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2019 iSchool HIGH. All Rights Reserved.