Maturità 2020

Mascherine, distanze, disinfettanti, in presenza, a distanza, scritti o solo orali. Tanti dubbi sulle modalità di esecuzione di un esame che è un passaggio importante verso l’età MATURA, appunto. Alla fine, in corsa, le indicazioni sono arrivate e come accaduto con la DAD la nostra scuola era già preparata.

Perché in fondo il passaggio all’età matura non è un colloquio d’esame, bensì un percorso fatto di gesti, azioni quotidiane, intoppi e vittorie, lavoro, gioie e fatiche. 

Negli occhi degli studenti, accompagnati “mano nella mano” dai loro docenti, abbiamo visto l’impatto emotivo che ha avuto un esame in presenza dopo un così lungo periodo di didattica a distanza. 
Nonostante l’emozione del re-incontro durante un esame importante, i nostri studenti hanno davvero dimostrato che la forza con cui si reagisce e la capacità di pensare “fuori dagli schemi” possono davvero fare la differenza e cambiare i possibili scenari prefiguratisi. 

Crediamo nella scuola della vita e delle esperienze; crediamo che la scuola sia un luogo di crescita e confronto, in cui si rafforzano i valori, luogo di connessioni e relazioni. Quella di quest’anno è stata un’esperienza di grande crescita e di responsabilità che ha rafforzato la ‘’connessione’’ tra docenti e ragazzi.
Dei 119 diplomati, il 20% ha ottenuto una votazione superiore ai 90 centesimi, di cui nove 100/100.
Quindi, come è andata la maturità 2020? 

Certamente diversa ma il bilancio è positivo, del resto in iSchool siamo “da sempre preparati al futuro”, quest’anno più che mai.

Luglio 9, 2020

ARTICOLI CORRELATI

Un premio per i nostri ragazzi dell’alberghiero: la loro professionalità in cucina e in sala è stata ripagata da Tripadvisor che ha assegnato al ristorante didattico Taste……
OUT OF THE BOX è un invito a muoversi FUORI DAGLI SCHEMI. Situazioni eccezionali, come l’emergenza che ci ha coinvolto, devono necessariamente prevedere soluzioni altrettanto……
Per i nostri studenti di quinta, si avvicina l’Esame di Maturità, un traguardo fondamentale nella vita di ogni giovane, il primo passo nel mondo degli adulti. Tanti i dubbi e le……

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2019 iSchool HIGH. All Rights Reserved.