MATURITÀ 2021: IL MESE PRIMA DEGLI ESAMI

E se ti dicessimo che manca meno di un mese alla maturità?
Si, per l’esattezza sono 20 i giorni che separano 490 mila ragazzi dalla temuta prova finale, quella che segna un traguardo importante nella carriera scolastica, chiudendo definitivamente o in parte il percorso tra i banchi di scuola.

La situazione vissuta nell’ultimo anno non è stata affatto “normale”, un anno di lezioni a distanza, incontri virtuali, verifiche e interrogazioni rivolti a una webcam. Una realtà a cui studenti e insegnanti si sono abituati, ma che in verità ha poco del reale. Gli studenti sono tra i soggetti che maggiormente hanno percepito questo cambiamento, coloro che hanno passato e tutt’ora passano le giornate parlando ad uno schermo, incapaci di separare la sfera scolastica da quella privata. E chi ne ha sofferto di più sono gli studenti di 5° superiore che non hanno avuto la possibilità di godere appieno degli ultimi mesi tra i banchi e con i loro compagni di classe. Uno “stress” che si è affievolito con il rientro alla didattica in presenza a partire da fine aprile, ma a cui si aggiunge ora un altro importante cambiamento, quello dell’Esame di Stato, in programma dal 16 giugno, che diventa un colloquio d’esame orale diviso in 4 step:

1. ELABORATO: i maturandi di iSchool hanno già consegnato le tesine su un argomento scelto dalla commissione
2. DISCUSSIONE DI UN BRANO IN ITALIANO: agli studenti verrà chiesto di analizzare un testo già oggetto di studio
3. ANALISI DEL MATERIALE: ad ogni alunno dovrà discutere un argomento di indirizzo scelto dalla commissione
4. PCTO (Percorso per competenze trasversali e per l’orientamento): l’esposizione si concluderà con il racconto dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro e di stage.

Ma l’organizzazione dello svolgimento della prova orale non è l’unica novità! Anche il curriculum di ogni studente, infatti, sarà oggetto d’esame. Il punteggio ottenuto si sommerà ai crediti annuali (in totale 60 crediti pre-esame e 40 crediti per il colloquio orale).

I ragazzi di iSchool, insieme ai loro docenti si stanno preparando al meglio per un delicato percorso, una tappa emozionante e, a volte, spaventosa. Ma niente paura, il traguardo è vicino!

Maggio 26, 2021

ARTICOLI CORRELATI

È stato un primo giorno magico.
Entrare in aula, incontrare i compagni, tornare a sentire il vociare nei corridoi… e respirare un’aria nuova……
Mancano pochi giorni al rientro in aula, ma cosa c’è da sapere sulla prima settimana di scuola?
Le lezioni inizieranno lunedì 12 settembre con orario regolare, ingresso alle……
Il primo appuntamento dell’Auditorium digitale 2022 ci ha trascinato alla scoperta delle poesie raccolte in “Antologia dello Spoon River” di Edgard Lee Masters e dell’adattamento…….

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2021 iSchool HIGH. All Rights Reserved.