CALENDARIO

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO

Dall’anno scolastico 2019/2020 l’alternanza scuola-lavoro prende il nome PCTO, ovvero Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

Lo  scopo del PCTO è quello di dare agli studenti la possibilità di sviluppare competenze interdisciplinari, a prescindere dal tipo di esperienza, perché possano imparare a conoscersi, capire il settore lavorativo più adatto alle loro attitudini e fare così una scelta più consapevole quando si tratterà di iniziare una carriera o scegliere l’università in cui continuare il percorso di studi.

Il numero di ore previsto dalla normativa è di:

  • 210 ore per gli Istituti Professionali
  • 150 ore per gli Istituti Tecnici
  • 90 ore per i Licei

Una delle sfide più difficili del sistema scolastico odierno è rappresentata dalla capacità di fornire competenze e professionalità all’avanguardia, in linea con la rapida evoluzione del mercato. Con questa finalità, iSchool negli anni ha costruito una fitta rete di rapporti con aziende del territorio selezionate che ospitano i nostri alunni e offrono loro la possibilità di sperimentarsi in ambito lavorativo, collaborando con i docenti allo sviluppo di un percorso volto a costruire una professionalità in linea con le richieste del mercato attuale.